Esperienze a confronto: gli artigiani del mediterraneo si incontrano
Numerose le visite studio realizzate e i confronti diretti tra artigiani siciliani e tunisini: le delegazioni hanno avuto modo di conoscere nuove realtà locali tra cui: il laboratorio di caramiche Maior, i tessuti naturali di LuciDuci, i gioielli di Francs a Palermo, l’atelier di moda digitale di Flavia Pinello, le borse e gli accessori di Briuccia, SicilianStyle. Un'occasione importante, particolarmente apprezzata dalle delegazioni dei Partner Tunisini, con l’obiettivo di mettere le diverse "ESPERIENZE A CONFRONTO”.
CONVEGNO “GIOVANI E ARTIGIANATO: LA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO”
Si è svolto presso la Cittadella dei Giovani il Convegno “Giovani e Artigianato: la frontiera dell’innovazione nell’area del Mediterraneo”, alla presenza del Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, del Presidente del Consiglio di Alcamo Saverio Messana, dei partner di progetto, dei rappresentanti dell’Autorità di Gestione della Regione Sicilia, dei partner associati del Progetto CO.ART., i media, la cittadinanza. Il focus è stato sul percorso di formazione e incubazione dei giovani artigiani che hanno presentato le proprie aziende e e le innovazioni introdotte grazie all’esperienza CO.ART; l’altro, un momento dedicato alle donne e all’artigianato con un intervento di Mariella Triolo, Presidente Nazionale CNA Impresa Donna e della direttrice della Camera di Commercio di Bizerte (Tunisia), Radhia Chakroun Dhaouadi.
Workshop formativo sulle tecniche di sartoria per le artigiane presso il laboratorio creativo Takelsa a Nabeul
Il progetto Co.Art partecipa alla 39^ edizione del Salone della Creazione Artigianale “la nostra storia … è il nostro mestiere” in Tunisia.
Sotto la supervisione del Presidente della Repubblica ed è organizzata dall’ufficio Nazionale dell’Artigianato sotto l’egida del Ministero del Turismo e del Consiglio Nazionale delle Industrie Tradizionali. Il Salone è la più grande manifestazione promozionale per i prodotti tradizionali a livello nazionale, dove tantissimi artigiani ed istituzioni artigianali partecipano a tutte le specialità delle industrie tradizionali tunisine e non solo.
Inizio dei laboratori Info Point, Centro di formazione professionale del gruppo di Bizerte dal 28 Febbraio all'1 Marzo.
Laboratori Digitali Co.Art ad Alcamo.
Terzo appuntamento sulla Robotica Educativa.
Laboratori Digitali Co.Art ad Alcamo.
Secondo appuntamento sul Coding educativo.
Laboratori Digitali Co.Art ad Alcamo. Primo appuntamento sulla stampa 3D.
InfoDay per la presentazione dei Laboratori Digitali alla Cittadella dei Giovani di Alcamo
Activités info point Nabeul
Continuità delle sessioni di formazione e attività di servizio Info Point con il profilo degli artigiani moderati dal sig. Mohamed boushila il 16, 17 e 18 gennaio 2023 presso il centro business Gabes.
L'atelier di sartoria Tekelsa.
Continuano gli incontri per la formazione sul Business Model e sviluppo di prodotto presso il Consorzio ARCA di Palermo.
Laboratorio di stampa 3D con i ragazzi dell Istituto Compreso S. Bagolino presso la Cittadella dei Giovani di Alcamo.
Evento di promozione e visibilità del progetto "Co.Art", svoltosi a Bizerte.
Tra gli ospiti anche il Il Presidente della Camera di Commercio e dell'Industria di Bizerte, , il Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo e degli Investimenti Esteri, il Team dell'Antenna STC Tunisi, , il Delegato Regionale dell'ONA a Bizerte; il Direttore Generale dell'ONA a Tunisi; il segretario generale dell'APEL.
Inizio del percorso formativo per per gli artigiani presso il Consorzio Arca a Palermo.
INCUBATORE CONSORZIO ARCA Nell'ambito del progetto Coart è stato organizzato un percorso formativo in cui si sostiene lo sviluppo degli artigiani fornendo nuove competenze, formandoli nell’utilizzo delle tecnologie più recenti per rivoluzionare il settore dell’artigianato. L'attività è in corso presso la sede dell' InfoPoint CoArt presso l'incubatore del Consorzio Arca. L’InfoPoint rappresenta il punto di contatto tra gli artigiani e gli esperti sui settori di business planning, project management, assistenza fiscale e contabile.
Workshop didattico sulla Sartoria digitale presso la Cittadella dei Giovani ad Alcamo.
Co.Art in collaborazione con progetto europeo Breed in occasione della prima social mission alcamese.
Presentazione del progetto e laboratorio con gli artigiani e l’equipe transnazionale di Co.Art
2° sessione di formazione in comunicazione per gli artigiani del laboratorio creativo di Gabes, presso il centro d'affari Nabeul in collaborazione con l'ONA Gabes dal 24 al 26 ottobre 2022.
1° sessione di formazione in comunicazione a beneficio degli artigiani del laboratorio creativo svolta presso l'Hub design di Nabeul dal 14 al 16 settembre 2022.
Co.Art al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo dal 16 al 25 Settembre
ARTIGIANATO E INNOVAZIONE DIGITALE TRA SICILIA E TUNISIA - ESPOSIZIONI · LABORATORI · EVENTI · TALK · COOKING SHOW
Dalla ricerca scientifica all'innovazione del tessuto produttivo - Collaborazione progetto ITALIETUNISIA Re-Nè a cura di CNR IRIB Palermo.
Co.Art al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo dal 16 al 25 Settembre
ARTIGIANATO E INNOVAZIONE DIGITALE TRA SICILIA E TUNISIA. ESPOSIZIONI · LABORATORI · EVENTI · TALK · COOKING SHOW
La stampa 3D - workshop dimostrativi a cura dell’equipe transnazionale del progetto Co.Art – Comune di Alcamo.
Co.Art al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo dal 16 al 25 Settembre.
Cooking Show & Talk: “Progetto CO.ART - Artigianato ed innovazione digitale tra Sicilia e Tunisia” - con preparazione e degustazione di Brik e cous cous di carne e verdure alla tunisina.
Si è celebrata la Giornata Europea della Cooperazione.
Co.Art al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo dal 16 al 25 Settembre
ARTIGIANATO E INNOVAZIONE DIGITALE TRA SICILIA E TUNISIA - ESPOSIZIONI · LABORATORI · EVENTI · TALK · COOKING SHOW.
Cooking Show & Talk: “InfoPoint CNA CNA al fianco della tua impresa - Nuove opportunità di crescita a cura di CNA Trapani e Ragusa.
Co.Art al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo dal 16 al 25 Settembre
ARTIGIANATO E INNOVAZIONE DIGITALE TRA SICILIA E TUNISIA - ESPOSIZIONI · LABORATORI · EVENTI · TALK · COOKING SHOW.
Workshop formativo Educational Lab Imparare in Sicilia: Competenze per una competitività globale a cura di ITET Caruso di Alcamo e Fondazione ITS Emporium del Golfo.
Inizio della formazione presso la Camera di Commercio di Bizerte con 12 candidati.
Riunione tecnica di partenariato e Comitato di Pilotaggio presso il Carthage Thalasso Resort a Tunisi.
Workshop formativo sulla Sicurezza sul lavoro presso la Cittadella dei Giovani ad Alcamo.
Visita della delegazione del progetto Co.Art alla sede CETTEX.
Attivo alla Cittadella dei Giovani il servizio Infopoint rivolto alle imprese artigiane e agli aspiranti nuovi imprenditori.
Conferenza Stampa di presentazione del progetto Co.Art presso la Cittadella dei Giovani di Alcamo.